Nutrizionista Milano Matera
Nutrizionista Milano Matera

Dalla piramide alimentare al piatto sano

La piramide alimentare è una figura grafica che mostra la frequenza con la quale andrebbero consumati i cibi. Alla base ritroviamo quei cibi che andrebbero consumati quotidianamente e via via, salendo, quelli che si dovrebbero consumare sporadicamente. Alla base della piramide è stata posta l’attività fisica regolare, importante quanto un regime alimentare equilibrato nel garantire il raggiungimento ed il mantenimento del peso forma, e le indicazioni riguardano il consumo giornaliero, settimanale e mensile dei cibi.

Generalmente la piramide alimentare destinata ad un soggetto sano è divisa in 5 parti: alla base ritroviamo l’acqua, poi la frutta e la verdura, in seguito i carboidrati complessi, poi le proteine animali e vegetali e all’estremità superiore il gruppo dei grassi e dei condimenti in genere.

Nella pratica quotidiana si possono mettere in atto le indicazioni della piramide alimentare attraverso la composizione del “piatto sano” che permette di illustrare visivamente come devono essere composti i pasti principali ogni giorno. Le parole d’ordine sono qualità e quantità.

 

Il piatto sano ragiona in termini volumetrici e non di peso e questo permette di seguire corretti principi alimentari anche quando ci si trova fuori casa e si è sprovvisti di bilancia.

Frutta e verdura: metà di ciascun nostro pasto dovrebbe essere rappresentata da frutta e verdura, preferibilmente di stagione e locali.

Carboidrati e cereali: un quarto di ciascun pasto dovrebbe essere occupato da cereali preferibilmente integrali, ricchi di fibre, minerali e proteine vegetali. Si a pasta e pane ma anche ad altri cereali come farro, orzo, grano saraceno, avena, segale e miglio.

Proteine animali e vegetali: il rimanente quarto di piatto deve essere occupato da una fonte di proteine vegetali come legumi  (ceci, fagioli, lenticchie, piselli, fave e cicerchie), tofu o seitan, o proteine animali come carni bianche, uova, pesce, limitando la carne rossa.

Condimenti: non deve mai mancare una fonte di grassi buoni, quindi di oli vegetali (olio extra vergine di oliva). Usare il sale marino con moderazione, preferendo spezie ed erbe aromatiche.

Bevande: il pasto è completo con almeno 1-2 bicchieri di acqua, evitare bibite gassate e zuccherate!

Il piatto è servito!