Nutrizionista Milano Matera
Nutrizionista Milano Matera

I broccoli: un concentrato di vitamina C

Broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere, che comprende, tra gli altri, anche crescione, rafano, ravanello, cavolo e cavolini di Bruxelles.

I broccoli sono un ortaggio molto amato perché, oltre al gradevole e gustoso sapore, hanno pochissime calorie (27 per 100 gr.) e viene quindi spesso consumato nelle diete ipocaloriche. I broccoli sono un tipico alimento invernale e quindi conviene sicuramente acquistarli nella stagione di appartenenza, quando si possono trovare anche ad un prezzo più basso.

Proprietà nutritive dei broccoli 

I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C (64,9 mg su 100g di broccoli bolliti), B1 e B2 e fibre alimentari.


Studi scientifici dimostrano che i broccoli hanno proprietà antitumorali, perché ricchi di una sostanza chiamata sulforafano, che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche la divisione cellulare delle cellule tumorali. Tale sostanza svolge un’azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno.

Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre vegetali. Inoltre hanno un alto potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

I broccoli, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi.

Per il loro potere saziante e poco calorico,  sono molto indicati nelle diete dimagranti. Sebbene i broccoli vengano considerati ortaggi ipocalorici, sono molto efficaci nelle situazioni di affaticamento e di carenze vitaminiche e utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità.

I broccoli in cucina

I broccoli possono essere associati con una fonte di carboidrati, come la pasta integrale, ideale come primo piatto; oppure come contorno associato ad una fonte proteica, come carne o pesce,  o sotto forma di vellutata o sformato in associazione con dei legumi. Mio consiglio in quest’ultimo caso è di associare i broccoli cotti al vapore con una zuppa di ceci.

Idea per fare assaporare questo ortaggio spesso odiato dai bambini è di fare delle polpette di broccoli e ceci cotte al forno.

L ’unico elemento negativo insito in questi ortaggi è lo sgradevole odore emanato durante la cottura: ciò e dovuto allo zolfo in essi contenuto in discreta quantità. Per evitare l’odore cattivo si può semplicemente spremere un limone nell’acqua di cottura. Sicuramente la cottura a vapore è quella che meglio di altre è in grado di esaltare il sapore dei broccoli e preservare inalterate tutte le proprietà salutari e nutritive.