Nutrizionista Milano Matera
Nutrizionista Milano Matera

Il giorno della partita

Continuiamo oggi a parlare di alimentazione e calcio dandovi dei consigli su come affrontare il fatico giorno della partita: fare un pieno di energia? Quanto tempo prima mangiare e cosa? E dopo la partita bisogna cenare anche se si è davvero stanchi?

L’alimentazione dello sportivo, in particolare nella giornata del match, dovrebbe seguire regole semplici ma efficaci per garantire il giusto apporto energetico durante la gara e consentire al corpo di “ ricaricarsi” correttamente nelle ore successive.

Fare attenzione all’orologio!!!

Se la partita o l’allenamento sono previsti per il primo pomeriggio il pasto principale sarà la colazione, mentre se l’appuntamento al campo è per il secondo pomeriggio si può prevedere un pasto leggero a pranzo. Se l’attività fisica si svolge nelle ore serali, il pranzo può essere più ricco ed equilibrato. È necessario poi una buona merenda oppure una cena leggera anticipata, sempre a base di cibi ricchi in carboidrati.

Prima della partita:

Scendere in campo a digiuno da parecchie ore o dopo un intervallo di tempo troppo breve dal pasto non è consigliato. Nel primo caso arriverete in riserva di energia e nel secondo caso invece vi sentirete pesanti a causa della digestione.

Evitate di assumere cibi che non si conoscono o che non si è abituati a consumare, evitando cosi il  rischio di pesantezza di stomaco, bruciori o fenomeni di intolleranza.

Consumare un pasto leggero a distanza opportuna dal match in modo da arrivare al campo avendo già ben assimilato  tutte le sostanze nutrienti.

Vi consiglio perciò carboidrati semplici come pasta integrale con condimenti leggeri.

Durante l’intervallo:

Non bere caffè, te o cioccolato e altre sostanze stimolanti.

Bere ma senza esagerare, oltre a idratare il corpo si eviterà che la temperatura corporea interna aumenti troppo. L’acqua è la scelta migliore ma potrebbero essere adeguate anche bevande con carboidrati in forma liquida che forniscono al corpo energie immediatamente utili nel secondo tempo.

Dopo la partita:

Vietato assecondare il senso della stanchezza saltando la cena pensando di essere troppo stanchi per digerire.

Ripristinare rapidamente le riserve energetiche con un pasto leggero, ricco in carboidrati e con un certo quantitativo di proteine e grassi. La cena perfetta è a base di pasta o riso con poco condimento leggero, verdura e un piccolo dessert meglio se gelato alla frutta privo di panna o creme.

Il giorno dopo:  

Per rimuovere la fatica: vi consiglio un pranzo più leggero con cibi ricchi di amido per favorire il ripristino delle “riserve” spese durante la partita.  La cena invece più abbondante con alimenti ricchi di lipidi e proteine come olio d’oliva, pesce, carne bianca e formaggi.