I ceci sono dei legumi salutari dalla storia molto antica. I ceci più diffusi sono di colore chiaro ma anche in Italia vengono ancora coltivate delle varietà antiche di ceci che sono di colore scuro, praticamente nero, e che si trovano soprattutto in alcune zone della Toscana, dell’Umbria e della Puglia.
Benefici
I ceci sono un’ottima fonte proteica tra le proteine di origine vegetale. Per quanto riguarda le proteine vegetali bisogna ricordare che è necessario abbinare i legumi, come i ceci, ai cereali integrali, per fare in modo che il nostro organismo abbia a disposizione tutti gli amminoacidi essenziali che ha bisogno di ricavare dall’esterno dato che i cereali sono carenti in metionina e cisteina e si compensano con i legumi che invece sono carenti in lisina, presente però proprio nei cereali. Perciò il mio consiglio è sempre di abbinare i legumi a pasta (meglio se integrale), riso, farro o orzo. Per esempio una zuppa contadina come facevano i nostri nonni è un buon piatto unico da consumare sia a pranzo che a cena. Oppure una insalata di ceci abbinata con pane integrale.
I ceci sono anche una fonte di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B.
Il consumo di ceci è consigliato soprattutto per mantenere le ossa in salute, quindi lo consiglio soprattutto alle donne in menopausa o agli anziani,
Valori nutrizionali
I ceci sono un alimento mediamente calorico ed energetico. Infatti 100 grammi di ceci cotti apportano al nostro organismo circa 120 calorie.
Ecco i valori nutrizionali corrispondenti per 100 grammi di ceci cotti:
- Acqua 63,6 g
- Proteine 7,0 g
- Lipidi 2,4 g
- Carboidrati 18,9 g
- Amido 16,0 g
- Zuccheri solubili 1,3 g
- Fibra totale 5,8 g
- Sodio 5 mg
- Potassio 302 mg
- Ferro 2,2 mg
- Calcio 58 mg
- Fosforo 148 mg
- Tiamina 0,20 mg
- Riboflavina 0,04 mg
- Niacina 0,90 mg
- Vitamina A ret. eq. 4 mcg
Controindicazioni
- Gonfiori addominali: chi non è abituato a mangiare spesso i legumi o soffre di problemi intestinali potrebbe avere qualche difficoltà a digerire i ceci o andare incontro a gonfiore intestinale, comunque passeggeri. Per evitare tale disturbo vi consiglio di metterli in ammollo per una notte con bicarbonato prima di cuocerli e una volta cotti passarli con un passa verdura per ottenere una crema.
- Attenzioni alle porzioni: soprattutto se state seguendo un regime restrittivo.
- Per chi sceglie i ceci in scatola: per rendere più digeribili e meno salati i ceci in scatola risciacquateli bene in un colapasta fino ad eliminare tutta la schiuma prima di riscaldarli in padella o di utilizzarli per le vostre ricette.