La zucca
In autunno, quando la temperatura si abbassa e il nostro organismo spende più energia, è utile consumare frutta e verdura con più zuccheri, come cachi, mele, pere, castagne e frutta secca, molto energetici e ricchi di vitamine e minerali. Tra le verdure di questo periodo voglio oggi parlarvi della zucca.
La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae; a questa famiglia appartengono anche la zucchina, il cetriolo, il cocomero ed il melone. Malgrado il suo sapore pieno e molto dolce, la zucca è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali.
Infatti 100 grammi di zucca apportano soltanto 18 Kcal, proprio per il suo elevato contenuto d’acqua che è il 90% del peso totale. Apporta 94.6 grammi di acqua, 1.1 grammo di proteine, 0.1 grammo di lipidi, 3.5 grammi di carboidrati, di cui 2.5 zuccheri semplici.
La zucca è anche un’ottima fonte di fibre, minerali (tra cui calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine, in particolare del beta-carotene, precursore della Vitamina A, noto per le sue eccellenti doti antiossidanti, della Vitamina B (B1, B2, B3, B5 e B6) e della Vitamina C.
I benefici e le proprietà della zucca
Previene le patologie cardiovascolari: Il betacarotene in essa contenuto è un importante antiossidante che aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare. Inoltre la zucca è ricca di grassi buoni come l’Omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi nel sangue e per l’abbassamento della pressione sanguigna, in questo modo diminuisce il rischio di ictus e infarti.
Contro la stitichezza, perchè è ricca di fibre e acqua, infatti favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale e riequilibra la flora intestinale. Le fibre, inoltre, aiutano a mantenere più a lungo nel tempo il senso della sazietà.
Allontana l’insonnia e l’ansia, perchè ricca di magnesio che è un miorilassante naturale, cioè facilita la distensione dei muscoli. Inoltre, la zucca contiene triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.
Contro la ritenzione idrica, perché l’acqua e il potassio presenti favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi, disturbo dovuto spesso ad uno stile di vita poco corretto e a una dieta squilibrata e ricca di sodio.