Una calda, sana e sostanziosa zuppa di legumi rappresenta un rassicurante comfort food in queste giornate invernali fredde e piovose. La “crapiata” di Matera, è una zuppa di legumi che appartiene alla tradizione contadina materana, è un piatto povero, che consiste in un mix di legumi e cereali.
Gli ingredienti principali sono:
- Acqua
- Ceci
- Cicerchie
- Fagioli
- Fave
- Grano
- Lenticchie
- Patatine novelle
- Sedano
- Cipolla
- Olio evo
- Sale
I protagonisti principali sono appunto i legumi, che presentano notevoli proprietà nutrizionali e sono in grado di apportare svariati benefici all’organismo.
Essendo una valida fonte di proteine, i legumi sono largamente impiegati nella dieta mediterranea ma anche nei regimi alimentari vegetariani, in sostituzione alle carni e ai latticini. Tuttavia, si distinguono per la tipologia di proteine contenute. Le proteine animali cioè quelle della carne e del pesce sono infatti composte da un maggior numero di aminoacidi essenziali rispetto a quelle vegetali, ragion per cui i legumi vengono spesso combinati in cucina con i cereali, soprattutto integrali, per garantire un apporto proteico più completo. La crapiata di Matera è un ottimo esempio di abbinamento tra legumi e cereali.
Bisogna però ricordare che i legumi contengono oligosaccaridi che fermentano nel colon dando luogo al fenomeno del cosiddetto meteorismo, cioè quel fastidioso gonfiore addominale dovuto alla produzione di gas nell’intestino. La soluzione a questo inconveniente è però semplice e immediata: basta tenere i legumi in ammollo per almeno 12-15 ore prima di cucinarli per favorire la dispersione degli elementi anti nutrienti nell’acqua, che va poi sostituita per la cottura.
Per la preparazione della zuppa
Mettete in ammollo tutti i legumi in acqua fredda il giorno precedente. Mettete perciò in pentola tutti i legumi e le patate novelle. Aggiungete l’acqua fino a superare di due dita il livello dei legumi e fate cuocere il tutto a fuoco lento. A metà cottura aggiungete le carote, la cipolla, l’aglio, il sedano e i pomodorini ciliegina, e una foglia di alloro. Per dimezzare i tempi di cotture io uso la pentola a pressione.
Una volta terminata la cottura versare un filo d’olio extravergine d’oliva e servire. Ovviamente, servite con crostini di pane di Matera!